Diamo per scontato che “la legge è uguale per tutti” e tutti hanno il diritto ad essere esauditi quando fanno richiesta di Giustizia, ma la lentezza del sistema giuridico, in parte è dovuto anche a una serie di vertenze inutili.
Frequentando i Tribunali, specialmente quelli più piccoli, di esempi ne troviamo a bizzeffe.
Questa notizia, riportata dall’ ANSA, ne racconta uno, che agli occhi dello spettatore/lettore, forse provoca solo un piccolo sorrisetto.
A 90 anni palpa il seno di una 79enne: a giudizio turista napoletano per violenza
Un uomo, a quasi 92 anni è imputato di violenza sessuale su una 79enne. Ieri in tribunale a Rimini, davanti al collegio si è tenuta l’udienza alla quale l’anziano non ha potuto essere presente a causa di problemi di salute.
I fatti risalgono all’estate del 2013, quando l’anziano ne aveva 89 di anni. Secondo la denuncia della donna molestata sessualmente, una turista di Reggio Emilia di 79 anni, l’uomo di Napoli e anch’egli in vacanza a Rimini, l’aveva fermata sul lungomare verso le 10.30 del mattino con la scusa di un’indicazione su una farmacia.
La donna aveva risposto dando le indicazioni richieste, ma l’anziano aveva attaccato bottone con una serie di complimenti, proponendosi come possibile marito dell’anziana alla quale non avrebbe fatto mancare nulla. La donna aveva tentato di allontanare il 91enne che invece le aveva preso a stringerle i polsi per trattenerla, agguantando poi con forza un seno della malcapitata.
Liberandosi con uno spintone, la donna era riuscita ad individuare l’hotel dove alloggiava il napoletano e, dopo essersi fatta medicare in pronto soccorso per un ematoma al seno sinistro, aveva sporto denuncia per violenza sessuale.
Nulla da eccepire sul diritto di entrambi di accusarsi e potersi difendere, ma quanto tempo si sottrae al lavoro di Magistrati e Cancellieri per portare avanti questa vertenza?
Probabilmente, andrebbe fatta una scrematura a monte, onde evitare un ingolfamento dei procedimenti, ed uno spreco evidente di carte, tempi e soldi.
Io penso che ci sono problemi ben piu’ evidenti e importanti di quelli accennati da lei,magari prendono piu’ anni persone come l’anziano che invece magari stupra veramente una persona.
Cambiare le leggi non significa farle male,ma farle bene per non essere modificate nuovamente,mi sa che siamo sulla strada sbagliata.
Il mio forum
http://www.ilforumditutti.net/forum