Stampa

Caro Professionista, caro Imprenditore,

A partire dal 1° luglio 2018 le imprese italiane avranno l’obbligo di fatturazione elettronica per quanto riguarda tutte le operazioni riguardanti le cessioni di benzina o di gasolio per motori, nonché per le prestazioni di subappaltatori nel caso di contratti di appalti pubblici. Questa sarà la prima fase, che sarà poi seguita l’anno seguente (1° gennaio 2019) dalla seconda: Obbligo di fatturazione elettronica B2B, ovvero per le operazioni tra soggetti privati.

Così come accaduto con l’obbligo di fatturazione elettronica verso le PA, anche per il B2B tutto si poggerà sul Sistema di Interscambio, il quale garantisce l’autenticità e l’integrità delle fatture mediante l’apposizione della firma elettronica, nonché attraverso la loro archiviazione per un periodo di dieci anni, tutte attività che possono essere semplificate tramite l’utilizzo di un software apposito.

L’obbligo della fatturazione elettronica tra professionisti non è altro che un’evoluzione e un allargamento di quello già esistente verso la Pubblica amministrazione. Saranno dunque uguali sia la modalità di trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio, sia il formato xml, nonché l’obbligo di conservazione sostitutiva.

dovidea, grazie alla pluriennale esperienza, ha sviluppato un servizio web, capace di condurre in outsourcing l’intero flusso elettronico strutturato a norma di legge.

E' sufficiente per l'utente, caricare le fatture sul portale web cliccando sulla voce "Accedi al Servizio di Fatturazione - Fattura PA", al resto ci pensa dovidea, che provvederà a firmare, inviare e gestire i ritorni delle comunicazioni via PEC dallo SDI.

Non solo, con questa delega, il cliente può usufruire anche del servizio di Conservazione Digitale a norma, evitando di occuparsi di questo ulteriore passaggio obbligatorio.

L’interfaccia della soluzione tecnologica è stata studiata appositamente per rendere il caricamento manuale davvero semplice. 

Basta scegliere l'opzione più congeniale alla propria attività lavorativa e affidarsi a dovidea, che con questo servizio, vuole rappresentare un intermediario affidabile e certificato per qualunque fornitore delle Amministrazioni Pubbliche.

 -------------------------------------------------------------------

dovidea   nasce come un'associazione di professionisti che opera tramite uno studio di consulenza per professionisti. Offre servizi telematici e digitali sull'intero territorio nazionale, in favore di Studi Professionali, Artigiani e Piccole e Medie Aziende. In questo ambito promuove e propone:

 Cerca il Servizio che fa per te

Ti spiego come funziona 

Prova il servizio