La società attuale tende sempre più ad adattarsi all’evoluzione tecnologica. Il passaggio da un’era analogica ad una sempre più digitale, porta il cittadino, inteso come l’individuo di questa società, a trovare nella sua identità sempre più assets digitali.

Ciò comporta la necessità di garantire l’integrità, l’accessibilità e la riservatezza. Gli individui sono piccole identità interconnesse tra loro che creano nuove regole e nuovi sistemi di valori. Nascono, quindi, altre idee per una nuova cultura. Questa è una grande occasione di sviluppo sia per il singolo individuo sia per la società intera.

Il lavoro di regolamentazione è molto difficile e deve essere graduale, ma deve approdare ad una più aggiornata politica di sicurezza e di giustizia.

Se da una parte il web riesce a velocizzare i contatti, favorendo, ad esempio, il mondo del lavoro, dall’altra parte, può produrre uno scoraggiamento delle relazioni. Un social network è costituito da un gruppo di persone connesse tra loro da interessi comuni e legami sociali. Un servizio di social network consiste in una struttura informatica che permette la gestione di questi legami che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, fino ai vincoli familiari.

Internet ha abbattuto rapidamente le barriere geografiche, ma non ha abbattuto le barriere giuridiche. I dati personali devono essere trattati nel rispetto del diritto nazionale cui il fornitore del servizio, per appartenenza geografica o finanziaria si trova a rispondere.

I rapporti interpersonali in questo scenario digitale assumono sempre più i contorni della virtualizzazione. Con internet sembra essere tutto più vicino e forse si perde un po’ il senso dei ruoli che ognuno deve saper assumere.

Dietro il paravento della libertà di espressione e della democrazia della rete si commettono ingiustizie a volte anche gratuite. È bene che si stabiliscano nel web le regole di un vivere civile; è l’unico modo per sopravvivere a questo mutamento forse troppo veloce, ma che va considerato positivamente nonostante tutte le difficoltà.

L’evoluzione della tecnologia sta cambiando i rapporti interpersonali?
Show Buttons
Hide Buttons